Chi siamo

I DeSamistade sono una band formata da otto musicisti nati a Reggio Emilia tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90 e accomunati dalla passione per la musica e le parole di Fabrizio De Andrè. 

 

Nel 2009 i componenti della band decidono di unire le proprie conoscenze, la passione e l'impegno per restituire al pubblico un progetto alla riscoperta della parola musicale del cantautore genovese.

Lo spettacolo è eseguito interamente dal vivo ed è incentrato su quelle melodie sempre nuove e al contempo eterne tipiche di Faber.

Durante lo spettacolo sono toccati diversi generi musicali: dalle sonorità etniche della Word Music che si ritrovano nei brani contenuti in Creuza de Ma e Anime Salve, al progressive rock della Buona Novella eseguita con gli arrangiamenti della PFM passando per i grandi classici quali Il Pescatore, Volta la Carta e Via del Campo. 

 

Tra i diversi progetti presentati dai DeSamistade si ricorda lo spettacolo teatrale "Storia di un Precariato" nel quale la band reggiana ha presentato l'intero album firmato da De André nel 1973 "Storia di un Impiegato". Il progetto ha visto la partecipazione di Don Andrea Gallo.  

Desamistade Cover Band di Fabrizio De André

"Noi, generazione degli anni novanta non abbiamo vissuto direttamente De Andrè. La nostra è una conoscenza a posteriori: non siamo mai stati ad un suo concerto, non abbiamo avuto modo di acquistare un disco fresco di stampa e non l'abbiamo mai visto in diretta tv o sentito in radio. 

Per noi tutto parte dall'ultimo tour di De Andrè, nel 1998, con la registrazione del live presso il Teatro Brancaccio di Roma. Eravamo bambini e le sue parole e la sua musica risuonavano incosciamente nelle nostre giornate".

Desamistade Matteo Foracchia

Matteo Foracchia

Tra i primissimi fondatori dei DeSamistade, nasce a Dodoma, in Tanzania, il 22 Marzo del 1986. 

Dopo il diploma al Liceo Classico Ludovico Ariosto di Reggio Emilia, studia Medicina presso l’Università di Parma per poi accedere alla International Medical School di Milano, dalla quale passerà poi all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia. Nel frattempo ottiene la qualifica di Operatore Sanitario ed Educatore di Sostegno in ambito Psichiatrico. Collabora con l’equipe territoriale della Neuropsichiatria infantile di Reggio Emilia e lavora stabilmente presso l’Azienda di Servizi alla Persona RECDP di Reggio Emilia. 

 

Scrittore di saggi e novelle e fervente studioso del cantautorato italiano. Delinea i testi ed il format per gli spettacoli musicali  dei DeSamistade, tra i quali “Pettirossi da Combattimento”, “Storia di un Precariato” “Non Avrai altro Dio” e “Perché i Ciliegi Ritornino in Fiore”. 

 

Nel 2015 compone i testi della primo album cantautorale dei DeSamistade “La Grammatica della Fantasia”, pubblicata dalla Visage Music nel 2016 . 


Desamistade Daniele Incerti

Daniele incerti

Nato nel 1990 si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti all’Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri di Reggio Emilia, sotto la guida del M° Marco Pedrazzini. Collabora in diverse attività musicali con lo stesso Istituto.

Svolge attività concertistica come solista, in duo e in trio cameristico.

Collabora stabilmente con Icarus Ensemble, formazione di musica contemporanea, e ha suonato in importanti rassegne a Reggio Emilia, Parma, Firenze, Milano, Bologna, Avila (Spagna), Madrid, San Pietroburgo (Russia). 

Nel 2015 vince il Premio Alberto Burri per giovani interpreti, presso il Festival delle Nazioni (PG).

Dal 2008 è organista e direttore del coro nella chiesa di Sant’Antonino a Quattro Castella (RE).

Lavora come pianista accompagnatore e insegna pianoforte e tastiera elettronica in alcune scuole pomeridiane di musica. 

Ha da poco concluso il biennio in Musica da Camera presso il Conservatorio di Parma, laureandosi con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Pierpaolo Maurizzi. 


Desamistade Edoardo Ponzi

Edoardo Ponzi

Edoardo Ponzi è nato nel 1990, inizia lo studio sotto la guida del M.Simone Beneventi. Nel 2012 si laurea in strumenti a percussioni con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Studi musicali Achille Peri di Reggio Emilia sotto la guida del M. Francesco Repola. Parallelamente al conservatorio si dedica anche allo studio della batteria con professionisti di fama internazionale. Si laurea in Batteria e Percussioni jazz presso la Scuola Civica di Milano Claudio Abbado nel 2016 sotto la guida del M. Tony Arco. Si perfeziona al corso quadriennale Mastering Jazz Vibraphone tenuto dal M. Andrea Dulbecco, considerato il miglior vibrafonista jazz italiano, presso l’Accademia del Suono di Milano. Ha vinto il concorso nazionale Mister Jazz 2016. Dal 2014 è percussionista della compagnia voluta da Dario Fo con la quale ha suonato in prima assoluta nello spettacolo Storia di Q al Piccolo di Milano e che l’ha visto attivo nel 2015 e nel 2016 in numerosissime repliche in Italia, e all’estero. Ha collaborato con l’Orchestra giovanile italiana Santa Cecilia, con Icarus Ensemble grazie al quale si è esibito in Italia e in Europa, con Adrian Ensemble, con il Re Percussio, IDML Ensemble, con il Time Percussion, con la Civica Jazz Band diretta dal M. Enrico Intra. Si esibisce come percussionista in diverse formazioni cameristiche e collabora come vibrafonista jazz in diversi gruppi musicali.  Ha registrato per alcune etichette discografiche fra le quali l’Egea, Visage, Improvvisatore Involontario e Musica Ex Temporanea.


Desamistade Marica Rondini

Marica Rondini

Nasce a Reggio Emilia nel 1987. Ha conseguito nel febbraio 2012 il diploma di primo livello AFAM in flauto traverso sotto la guida del maestro Gianni Biocotino presso l'Istituto superiore di studi superiori musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Monti. Nel 2016 ha partecipato a un master per la didattica strumentale d'insieme e nel 2017 ha frequentato il corso nazionale per l'educazione musicale nell'età prescolare. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento in flauto con i Maestri Gianni Biocotino, Bruno Grossi, Andrea Oliva, Michele Marasco, Giovanni Mareggini e Marco Zoni. È insegnante di flauto dal 2009 in diverse realtà scolastiche situate sul territorio reggiano e nella provincia. Ha tenuto progetti per l'educazione musicale nelle scuole elementari e nelle scuole dell'infazia.

Ha partecipato a diversi concerti per le rassegne musicali del L’Ora della Musica, L’orecchio del sabato, Soli Deo Gloria, ReEstate e al Chairo di Luna.

È membro della tribute band DeSAmistade con la quale ha partecipato a diverse rassegne teatrali, concerti di beneficenza e manifestazioni che si sono svolte sul territorio reggiano e fuori.

 


Desamistade Andrea Zanetti

Andrea Zanetti

Nato il 08/08/1986 ha frequentato la classe di Fisarmonica all’Istituto Superiore di Studi Musicali Peri - Merulo di Castelnovo Monti (Reggio Emilia), sotto la guida del M° Mirko Ferrarini arrivando all’esame di compimento medio dopo l’8° anno di conservatorio. 

Ha collaborato con realtà corali nazionali come il coro Bismantova di Castelnovo Monti e gruppi di ensamble eseguendo sia musica originale per fisarmonica sia trascritta per duo o quartetto.

È parte della cover band i Desamistade

 

Lavora come Logistica Manager in un’azienda metalmeccanica reggiana.


Desamistade Sofia Bertolini

Sofia Bertolini

Nasce a Montecchio Emilia nel 1997.

Attualmente frequenta il Trienno Ordinamentale di Primo Livello di Violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti con il Maestro Alessandro Ferrari. Inoltre studia Ingegneria Gestionale all’Università di Modena e Reggio Emilia. Svolge attività concertistiche in diverse orchestre e formazioni cameristiche.


Desamistade Giacomo Bortolotti

Giacomo Bortolotti

Nato a Reggio Emilia nel Dicembre del 1989, si laurea in "Servizio Sociale" presso l'Università di Parma.

Inizia a suonare il basso elettrico all'età di 15 anni presso la scuola CEPAM di Reggio Emilia sotto la guida di Riccardo Sgavetti per poi passare a percorsi intensivi di studio privato.

Nel 2010 inizia lo studio del contrabbasso classico sotto la guida del M. Giovanni Cavazzoli e successivamente nel 2014, presso la scuola PMI di Reggio Emilia, studia contrabbasso jazz insieme ad Enrico Lazzarini.

Attualmente lavora come Educatore presso la Cooperativa Nazareno seguendo disabili fisici e psichici.


Desamistade Giorgio Genta

Giorgio Genta